Territorio

Le Cinque Terre

Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso si trovano nella zona compresa tra la Punta Montenero e il promontorio del Mesco.

Il territorio che le incornicia è tra i più belli d’Italia, e per le loro peculiarità, sono state dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1997.

Fanno parte del Parco Nazionale delle Cinque Terre che comprende la fascia costiera, un’Area Marina protetta, e parte della zona collinare.

Per secoli i sentieri delle Cinque Terre sono stati l’unico collegamento tra un paese e l’altro e tra questi e l’entroterra. Oggi la rete che si sviluppa per oltre 120 chilometri consente di apprezzare e visitare tutto il territorio, attraverso sentieri dalle diverse tipologie.

Il più famoso è il Sentiero Azzurro, a pagamento, che da Monterosso, attraverso saliscendi in mezzo a oliveti,vigneti, letti di torrenti, casolari e piane terrazzate, arriva fino a Riomaggiore.

E’ uno dei più apprezzati percorsi pedonali di tutta la penisola, sia perché non presenta particolari difficoltà, sia per gli scorci panoramici che regala alle migliaia di camminatori che lo percorrono in ogni stagione dell’anno.

Si ricorda però che la percorrenza sui tracciati del Parco nazionale delle Cinque Terre dovrà sempre avvenire in condizioni meteo climatiche buone, con calzature adatte e da parte di persone dotate di buona pratica escursionistica.

Scopri La Spezia

Scopri Portovenere

Scopri Lerici, San Terenzo e Tellaro

Scopri Levanto

Scopri Bonassola

Scopri Framura